Metti un sabato al Fablab tra birra Open Sorso e foto intagliate al laser

Vado spesso al Fablab Roma Makers. Ci vado quando cerco uno spunto e anche quando di spunti ne ho troppi (spesso litigano pure gli uni con gli altri). Anche quando è sabato e fa anche freddo. Strano, per essere ad una settimana dalla fine di maggio. 

Il Fablab Roma Makers? Ecco cos’è: ho bussato alla porta e ho trovato un’allegra combriccola a brindare. No, in via Magnaghi a Garbatella non si sono trasformati in un’osteria (non ancora almeno), festeggiavano piuttosto le prime 60 bottiglie di birra autoprodotta. Birra, mi fanno notare, Open Sorso. Con singolare ironia, Open Sorso sta per Open Source. Insomma una birra Open Source in un fablab?«Vogliamo che il procedimento di produzione sia Open e che possa essere utilizzato anche da altri fablab» ha spiegato Alessandro Zampieri, 38 anni, responsabile del progetto. La birra, tra le altre cose, costa appena 3 euro e ha l’etichetta Roma Makers. Il sapore? E’ una birra al miele, aromatizzata (ma con delicatezza) al pepe. Io l’ho comprata, me l’hanno etichettata col numero 69 (non si sa perché) e l’ho messa orgogliosamente in frigo.

Roma Makers

Ecco, dopo il photoset (anche ai sottobicchieri, stampati al fablab of course) e le anticipazioni sul progetto Open Sorso, al fablab hanno iniziato a lavorare con il laser: un aggeggio enorme che intaglia il legno. Leonardo Zaccone, che nel frattempo s’era svegliato e s’era manifestato (erano le 18, avevo appuntamento con lui alle 15) ha pensato bene di lanciare la proposta: «Perché non stampiamo le foto su legno con il laser?», già perché non lo facciamo?

Roma Makers

«Nessuno stampa più le foto su carta, sto lavorando a un progetto di stampa di foto su legno» fa Alessandro, mentre stampa i sottobicchieri per la birra. Illuminazione: 10 foto in bianco e nero (facciamo 30 per 40 centimetri?) stampate su legno. Sì, mi piace. Vado a scegliere le foto, le lavoro su Illlustrator, poi compro il materiale e si comincia. Finalmente l’idea giusta per una mostra fotografica al fablab. Era tempo che cercavo lo spunto giusto.

 

Roma Makers

 

Roma Makers

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>